Museo Civico di Bevagna: nuovo allestimento della sezione archeologica

museo civico di bevagna

Palazzo Lepri, sede del Museo Civico di Bevagna, ha svelato il nuovo allestimento della sezione archeologica con una cerimonia di inaugurazione che si è tenuta lo scorso 11 luglio ed è stata trasmessa anche in diretta Facebook.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa, l’assessore alla cultura Rita Galardini, Antonella Pinna del Servizio valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria e il professor Luigi Sensi dell’Università di Perugia, che ha curato l’allestimento.

La sezione archeologica del Museo Civico di Bevagna trova così una collocazione e un allestimento di grande prestigio e torna ad essere aperta al pubblico. La collezione è infatti parte integrante del percorso di visita del museo di Bevagna gestito da Sistema Museo ed è visitabile il venerdì, il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La sezione archeologica di Palazzo Lepri nasce dal nucleo principale dei reperti archeologici che, nel corso del XVIII secolo, sono stati donati alla città di Bevagna dall’abate Fabio Alberti. Nel corso del tempo la raccolta archeologica è stata arricchita da altre donazioni e ritrovamenti e oggi costituisce un’importante testimonianza della città e del suo territorio in età preromana, romana e tardoantica.

Centro umbro e poi municipio romano con il nome di Mevania, la città di Bevagna conobbe periodi di grande importanza: la posizione di controllo sull’antico tratto della Via Flaminia e le buone condizioni ambientali favorirono lo sviluppo dell’insediamento umano fin dalle età più antiche. E tale importanza è testimoniata dalla ricchezza della collezione archeologica del museo cittadino che da domenica sarà visitabile nel nuovo allestimento, in parte finanziato con i fondi del POR FESR 2007- 2013, Attività 2.2.2. “Completamento del Palazzo della Cultura”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.